Secondo film italiano in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia: oggi occhi puntati su "Martin Eden", pellicola del regista Pietro Marcello che trasloca a Napoli, in un Novecento indefinito, l'omonimo romanzo di Jack London.

Nei panni del marinaio con velleità intellettuali, protagonista della storia, è Luca Marinelli.

In Laguna è però anche il giorno del Leone d'Oro alla carriera a Julie Andrews, l'attrice americana premio Oscar e indimenticabile protagonista di pellicole che hanno fatto la storia del cinema, da "Mary Poppins" a "Tutti insieme appassionatamente". A consegnare il prestigioso riconoscimento sarà il regista Luca Guadagnino.

Dopo la premiazione, prevista alle 14 nella Sala Grande del Lido, via alla proiezione di "Victor Victoria", il film in cui Blake Edwards la diresse nel 1982.

In concorso sfila anche il film d'animazione cinese "Ji Yuan Tai Qi Hao (No. 7 Cherry Lane)" del regista di Hong Kong Yonfan.

Fuori concorso arriva al Lido "The King" di David Michod con Timothée Chalamet, Joel Edgerton, Lily-Rose Depp, Ben Mendelsohn.e Robert Pattinson.

Grande attesa anche per Alessandro Gassmann, Isabella Ragonese e Rossy de Palma, protagonisti di "Mio fratello rincorre i dinosauri", il film di Stefano Cipani che viene presentato come evento speciale alla Giornate degli Autori.

Un altro film italiano è protagonista nella sezione "Sconfini": si tratta di "Effetto Domino", di Alessandro Rossetto.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata