La chiesa di Santa Caterina a Sassari ospita mercoledì alle 20 l’orchestra del Festival Note senza tempo diretta da Alberto Sanna per l'esecuzione dello “Stabat Mater, l’ultimo canto della madre” di Giovanni Battista Draghi detto “Pergolesi”. Il concerto per soprano, contralto, orchestra d’archi e basso continuo, sarà eseguito con strumenti d’epoca in forma paraliturgica per la Settimana Santa. L’ingresso è libero e gratuito.

A interpretare le note del Pergolesi saranno le voci sublimi del soprano italo-argentino Cyntia Tamara Franchini e il contralto Lara Rotili, accompagnate da Alberto Sanna al primo violino concertatore, con Attilio Motzo al secondo violino, Alessandro Puggioni alla viola, Daniele Fiori al violoncello, Calogero Sportato alla tiorba e Cipriana Smarandescu al clavicembalo.

La sequenza liturgica in latino attribuita al francescano Jacopo dei Benedetti, detto “Jacopone da Todi”, è senz’altro la canzone sacra più celebre della Riforma Cattolica. La versione musicata da Pergolesi è non solo tra le più note, ma anche tra le più riuscite.

Esponente di spicco del periodo artistico barocco, Pergolesi fu compositore, organista e violinista di grande levatura, e se non fosse morto prematuramente a soli 26 anni, oggi sarebbe annoverato tra i massimi compositori di tutti i tempi.

© Riproduzione riservata