È Daniele Cossellu, storico fondatore dei Tenores di Bitti "Remunnu 'e Locu", il destinatario del Premio Albo d'oro 2018, riconoscimento assegnato ogni anno nell'ambito del Premio Andrea Parodi di Cagliari ad una figura di rilievo del mondo culturale e artistico italiano.

A Cossellu il merito di diffondere, tra i giovani e nel mondo, la cultura ancestrale del canto a tenore della Sardegna, suscitando anche l'attenzione di un personaggio come Peter Gabriel che, nel 1996, ha voluto produrre l'album "S'amore 'e mama" della formazione di Bitti con la Real World, la sua casa discografica.

Un nuovo elemento, dunque, che impreziosisce la già ricca programmazione dell’undicesima edizione del "Parodi", in programma dall'8 al 10 novembre al Teatro Auditorium Comunale di Cagliari.

A contendersi la vittoria Aniello Misto con "Aumm aumm" (cantata in napoletano); Ararat Ensemble Orchestra con "Nietaan" (in wolof); Dindùn con "L'amur" (in piemontese); Giuseppe Di Bella con "Ncucciarisi" (in siciliano); Feral Cor con "La Sajetana" (in genovese); Kor con "Albore" (in logudorese); La Maschera con "Te vengo a cerca'", (in napoletano e wolof); Monsieur Doumani con "Gongs" (in cipriota); Terrasonora con "Padre vostro" (in napoletano e swahili).

Molti anche gli importanti ospiti invitati, in occasione della serata finale, a calcare il palco cagliaritano. Fra questi i peruviani Jorge Pardo & Francisco Rey Soto (che si esibiranno anche il 7 novembre al Jazzino in una anteprima del Premio), il macedone Stracho Temelkovski e, dal Veneto, il Duo D'Altrocanto. Un importante spazio andrà poi alla trionfatrice del Premio Parodi 2007, Daniela Pes, sul palco venerdì 9 novembre.

Il festival dedicato alla world music nasce in omaggio al grande Andrea Parodi, che dal pop d'autore dei Tazenda è arrivato come solista ai vertici della musica d'impronta etnica. Durante le giornate del festival sue canzoni (insieme a quelle degli ex vincitori del concorso) saranno diffuse nelle attività commerciali del centro storico di Cagliari, mentre nella seconda serata del Premio tutti i finalisti proporranno un suo brano.

In palio per i vincitori l'opportunità di esibirsi alle edizioni 2019 dell'"European Jazz Expo" in Sardegna, di Folkest in Friuli, del Negro Festival di Pertosa (Salerno), del Premio dei Premi al Mei di Faenza, dello stesso Premio Parodi e in vari altri eventi e serate che saranno man mano annunciati. Oltre a questo, una borsa di studio in denaro.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata