Nell'ambito del progetto LavoRas, la Regione Sardegna mette in campo finanziamenti destinati alle imprese dell'Isola che intendono assumere lavoratori con contratto a tempo indeterminato o a tempo determinato per almeno 12 mesi.

Gli incentivi sono pensati in particolar modo per le aziende che inseriscono alcune categorie di lavoratori: giovani con meno di 35 anni d’età, disoccupati con più di 35 anni e quelli con più di 55 anni, per i quali è richiesta la residenza in Sardegna.

Possono fare domanda tutte le imprese che hanno un’unità produttiva o una sede operativa in Sardegna, sono in regola con le norme in materia di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori, applicano integralmente il trattamento economico e normativo previsto dai contratti Collettivi Nazionali del Lavoro e non hanno effettuato nei 12 mesi precedenti alla data di presentazione della domanda licenziamenti di lavoratori con contratto a tempo indeterminato.

Per le assunzioni a tempo indeterminato di giovani under 35 o disoccupati over 35 effettuate tra il primo maggio e il 31 dicembre di quest'anno le aziende possono ottenere un massimo di 4mila euro per ogni assunto, per assunzioni a tempo determinato, formalizzate nello stesso periodo, della durata di un anno o superiori il finanziamento è di 3mila euro.

Alle imprese che invece attivano contratti a intermittezza di 12 mesi o superiori e con giornate lavorative di almeno 4 ore continuative per i disoccupati over 55 vengono erogati al massimo 4.500 euro per ogni lavoratore.

Di questi 3mila sono pari all'incentivo occupazionale (a copertura del costo lordo giornaliero nella misura massima del 50% per un anno) e 1.500 di indennità di disponibilità (a copertura della percentuale massima del 50% del relativo costo annuo).

La dotazione finanziaria complessiva è di 34 milioni di euro.

I dettagli nel bando della Regione Sardegna.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata