Un film per raccontare la vita e le idee di Antonio Gramsci nell’ottantesimo anniversario dalla morte. Un’occasione per riflettere, ancora una volta, sugli ultimi anni di vita del grande intellettuale.

Lunedì 29 maggio a Torino (ore 20.30, Cinema Massimo) verrà trasmessa l’anteprima regionale del film “Nel mondo grande e terribile”, diretto da Daniele Maggioni, Laura Perini e Maria Grazia Perria.

Un racconto di Antonio Gramsci per immagini e parole, quelle delle Lettere dal carcere e dei Quaderni dal carcere. E la storia degli ultimi dieci anni della sua esistenza, un periodo duro e faticoso e che, attraverso i suoi pensieri e riflessioni, ha lasciato una traccia indelebile nel pensiero filosofico contemporaneo

Lo spazio scenico del presente carcerario è mostrato nel film anche come uno spazio mentale, quasi astratto, che si allarga e si restringe a seconda dello stato d'animo. Il prigioniero Gramsci lotta, dibatte, rievoca: nella sua cella si materializzano i suoi ricordi e i suoi fantasmi.

La proiezione, organizzata dall'Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC) e dall'Associazione dei Sardi di Torino "A. Gramsci", in collaborazione con la Fondazione Istituto Piemontese Antonio Gramsci Onlus, verrà introdotta da interventi del regista Daniele Maggioni, di Dunia Astrologo (Direttrice dell'Istituto Gramsci di Torino), Enzo Cugusi (Associazione A. Gramsci), Edoardo Peretto (Switch on Future) e Vittorio Sclaverani (Presidente dell'AMNC).
© Riproduzione riservata