Parte il 29 marzo il progetto di Stefano Floris, 44enne di Furtei, e della fidanzata Tiziana Nuvoli, 33 anni, di Arborea. Si tratta di un viaggio, in treno, dal Portogallo al Vietnam "a caccia di italiani - spiegano - ma soprattutto di sardi emigrati lungo questo percorso".

In un periodo in cui di emigrazione si parla tanto, "vogliamo capire come vivono i nostri conterranei in queste porzioni di Europa e Asia". Non solo le abitudini quotidiane ma anche quello che mangiano: "Ci piacerebbe che ci accompagnassero nei supermercati a scoprire le differenze di prezzo tra un prodotto italiano e sardo venduto in Italia e all'estero".

E dietro il viaggio c'è l'adeguata preparazione: oltre a quella burocratica relativa ai documenti, "facciamo passeggiate con gli zaini in spalla, oltre ai calcoli su come riempirli per portare il minor peso possibile. Per noi sarà come viaggiare in Africa e servirà grande spirito d'adattamento. Passeremo 4 notti in treno senza mai scendere, in camerate con altre 50 persone".

***

https://www.unionesarda.it/sardi-nel-mondo

Potete inviare le vostre lettere, foto, video e notizie a isardinelmondo@unionesarda.it
© Riproduzione riservata