“L’uomo che comprò la Luna”: il film di Paolo Zucca a Zurigo
La proposta culturale del circolo sardo “Efisio Racis” nella Kalkbreitesaal del KulturmarktSerata dedicata al cinema sardo a Zurigo con il circolo “Efisio Racis”, presieduto da Andrea Basoli.
L’appuntamento è per sabato 16 marzo alle 17 nella Kalkbreitesaal del Kulturmarkt, Aemtlerstr. 23, Zurigo, dove verrà proiettato “L’uomo che comprò la Luna”, il film di Paolo Zucca ambientato in Sardegna.
La trama: una coppia di agenti segreti italiani (Stefano Fresi e Francesco Pannofino) riceve una soffiata dagli Stati Uniti: pare che qualcuno, in Sardegna, sia diventato proprietario della Luna. Il che, dal punto di vista degli americani, è inaccettabile, visto che i primi a metterci piede, e a piantarci la bandiera nazionale, sono stati loro. I due agenti reclutano dunque un soldato (Jacopo Cullin) che, dietro il falso nome di Kevin Pirelli e un marcato accento milanese, nasconde la propria identità sarda: si chiama infatti Gavino Zoccheddu e la Sardegna ce l’ha dentro anche se non lo sa. Per trasformarlo in un vero sardo viene ingaggiato un formatore culturale sui generis (Benito Urgu). A questo punto non rimane che risolvere il caso: chi ha comprato la Luna? E perché?
Prima della proiezione verrà letta un’introduzione al film a cura di Stefano Lai (musicologo e romanista, lic. phil.).
L’ingresso è libero.
(Unioneonline/s.s.)
***
Potete inviare le vostre lettere, foto, video e notizie a isardinelmondo@unionesarda.it