Il circolo "Logudoro" di Pavia ospita sabato 17 ottobre alle 16 la presentazione del libro "Per una storia dell'assistenza infermieristica a Pavia", di Lucia Preiata.

L'appuntamento, organizzato col patrocinio della Fasi e della Regione Sardegna, si svolge nel salone dell'associazione nel rispetto della normativa anti-Covid (con prenotazione e posti limitati).

Coordina Lucio Casali, del consiglio direttivo del circolo, con interventi dell'autrice e del presidente del "Logudoro", Paola Pisano.

Lucia Preiata è originaria di Bitti e dopo la Scuola Convitto Infermiere a Pavia ha fatto parte del gruppo fondatori della Rianimazione in qualità di prima capo sala laica. Gli studi successivi sono stati quelli alla Scuola di Discipline Infermieristiche di Milano e all’Università di Parma con tesi relativa a problematiche infermieristiche.

Lucia Preiata è autrice anche del libro "Attitatores e attitos. Pianto rituale in Sardegna" (Pavia, 2012). "Anche se l’analisi riguarda soprattutto Bitti - precisa Paolo Pulina, del circolo "Logudoro" -, questo precedente volume di Preiata rappresenta uno spaccato della cultura orale sarda in quanto la tradizione è presente in molti paesi dell'Isola. L'attitu può essere considerato come un 'marker' del tessuto identitario: il fatto che esso appartenga all'anima profonda della Sardegna lo rende degno di essere identificato, riconosciuto e valorizzato".

(Unioneonline/s.s.)

Potete inviare le vostre lettere, foto, video e notizie a isardinelmondo@unionesarda.it