Tumore di 50 chili nell'addome, intervento d’eccezione a Bari
La paziente, una donna di 66 anni, da circa un anno aveva notato un aumento di volume dell'addome con mancanza di appetito e dimagrimento nelle altre parti del corpoPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Un tumore del peso di 50 chili è stato asportato all'istituto oncologico Giovanni Paolo II di Bari dall'addome di una paziente di 66 anni.
L'operazione è stata effettuata dall'équipe di Chirurgia generale diretta dal dottor Aurelio Costa.
«È un raro caso di chirurgia oncologica - spiega il direttore generale dell'istituto Alessandro Delle Donne - che richiede un'elevata esperienza nella gestione clinico-chirurgica, per l'estensione della massa tumorale che occupava completamente l'addome infiltrando il rene sinistro, il colon sinistro il pancreas sinistro, gli annessi uterini e parzialmente il diaframma. La completa e integra asportazione in blocco unico, in un intervento di quattro ore, ha rappresentato elemento indispensabile e determinante per una più alta possibilità di guarigione dalla neoplasia».
«La paziente - afferma il dottor Costa - una donna di 66 anni, da circa un anno aveva notato un aumento di volume dell'addome associato a disappetenza e conseguente dimagrimento».
I sarcomi retroperitoneali sono tumori rari e costituiscono circa il 10-15% dei sarcomi dei tessuti molli, vale a dire solamente l'1% di tutti i tumori.
Spesso si tratta di voluminose lesioni, in media di 10 centimetri di dimensione, che possono raggiungere ragguardevoli estensioni fino anche ad occupare l'intero addome.
(Unioneonline/v.l.)