Per la prima volta in Italia al Policlinico Duilio Casula di Monserrato sono stati eseguiti dal servizio di Chirurgia Plastica e Microchirurgia due rivoluzionari interventi di microchirurgia ricostruttiva del seno.

Durante le operazioni i medici hanno usato contemporaneamente due lembi di tessuto (grasso e pelle) prelevati dall'interno delle cosce delle pazienti e trasferiti, uniti insieme, nella regione mammaria per ricostruire un solo seno.

Il principale vantaggio dell'utilizzo di questi tessuti è rappresentato dal fatto che, anche dopo il trasferimento, restano vitali dal momento che, lasciando intatti i muscoli, il chirurgo li preleva con un'arteria e una vena.

Questi due vasi sanguigni vengono poi anastomizzati, cioè collegati sotto il microscopio, con le arterie e le vene che passano vicino allo sterno.

Entrambe le donne operate erano di corporatura molto esile e avevano subito una mastectomia seguita da cicli di chemioterapia e radioterapia.

Una ricostruzione con impianto protesico era fallita in precedenza e le possibilità ricostruttive erano molto limitate, considerando le dimensioni del seno.

Ora, a circa due mesi dall'operazione, le pazienti sono in buone condizioni di salute.

Il reparto di microchirurgia ricostruttiva della Aou di Cagliari si è ormai affermato come un centro di eccellenza della sanità in Sardegna.

In meno di 11 mesi sono stati eseguiti 54 interventi complessi con lembi microchirurgici.

(Unioneonline/F)