Molti di noi si sottopongono a vere e proprie maratone. Tranquilli, non stiamo parlando di lunghe corse in queste giornate fredde e spesso piovose, quanto piuttosto alle "scorpacciate" di Tv o serie al computer che ci aiutano a passare il tempo quando dobbiamo rimanere a casa.

Grazie a questi passatempi riusciamo ad astrarci dallo stress delle giornate lavorative e dai pensieri che, in tempi di Covid-19, si fanno sempre più pressanti.

Ma non bisogna esagerare. Come ricordano da Assosalute, passare troppe ore davanti allo schermo può avere risvolti negativi, soprattutto se per molte ore già durante la giornata si è esposti anche agli schermi di pc e cellulare.

Se è vero che gli occhi si possono affaticare, è altrettanto innegabile che anche il mal di schiena figlio della "sindrome da divano" è in agguato se non si tiene presente qualche semplice accortezza. Proviamo allora a dare qualche istruzione per l’uso per gli amanti del piccolo schermo.

Ricordate che posture troppo rilassate sul divano possono causare piccoli disturbi dell’apparato muscolo scheletrico, come il mal di schiena.

Quando stiamo davanti al pc o al televisore, poi, è importante ricordarsi di assumere una posizione corretta mantenendo entrambi i piedi poggiati a terra, con le articolazioni che formano un angolo di 90 gradi e la schiena in appoggio allo schienale.

La visione, inoltre, deve mantenersi diretta sulla prima metà dello schermo. Capitolo occhio: non dimenticate che l’esposizione protratta alla visione dello stesso schermo può causare secchezza oculare che a sua volta può portare a una serie di sintomi diversi tra loro, dalla fastidiosa sensazione di avere qualcosa all’interno dell’occhio fino al prurito e alla percezione che la membrana oculare sia asciutta.

E ricordate che l’impatto della luce sull’occhio, in particolare di quella blu prodotta dagli schermi, causa un effetto dannoso sulla retina e una riduzione della produzione di melatonina da parte del cervello, portando molto spesso a problemi di insonnia.

In questo caso, una semplice tisana può essere d’aiuto. Ma bisogna prestare attenzione anche alla cena, che non deve essere pesante.

Federico Mereta
© Riproduzione riservata