Per la prima volta al mondo, una bimba - tre mesi prima di nascere - ha ricevuto cinque trasfusioni di sangue e un trapianto di cellule staminali ottenute dal midollo osseo della madre.

L'intervento, eseguito dai medici dell'Ucsf Benioff Children's Hospital di San Francisco, è stato possibile grazie all'utilizzo di un ago, passato attraverso l'utero della madre, in una vena del cordone ombelicale.

L'operazione aveva lo scopo di trattare la patologia di cui la piccola era affetta, l'alfa talassemia maggiore, che può essere mortale per un feto, causando una grave anemia, danni cerebrali e insufficienza cardiaca.

La piccola è nata lo scorso febbraio ma per capire se gli interventi siano stati efficaci saranno necessari mesi.

Qualora la terapia avesse gli effetti desiderati, l'operazione potrebbe costituire una svolta nell'ambito dei trapianti fetali per curare non solo la malattia della bimba, ma anche l'anemia falciforme, l'emofilia e altre patologie ereditarie.

Per ora la neonata, che si chiama Elianna ed è figlia di una coppia americana che vive alle Hawaii, è in buone condizioni di salute, ma deve periodicamente sottoporsi a trasfusioni di sangue, come tutti gli altri pazienti che hanno la sua stessa malattia.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata