Mercoledì 16 e sabato 26 giugno riapre il servizio di test rapidi offerti dalla Lila (Lega italiana per la lotta contro l’Aids) di Cagliari. La prevenzione di Hiv, Hcv e Sifilide prosegue, dunque, anche quest'anno con il contributo della Fondazione di Sardegna.

LE PRENOTAZIONI – Gli operatori volontari offriranno il test rapido per Hiv, Hcv e sifilide a chiunque deciderà di prenotarsi. Per accedere al servizio è necessario prenotare al centralino Lila aperto nei giorni di lunedì dalle 18 alle 21, mercoledì e giovedì dalle 18 alle 20.

"Nel corso del 2021 abbiamo già effettuato 280 test e la richiesta è molto elevata" ha spiegato Giacomo Dessì, responsabile dei servizi di test di Lila Cagliari. "Rispondiamo all'esigenza di tanti giovani del territorio che hanno scelto il nostro servizio di screening per la salute sessuale perché non formale, non giudicante e aperto in orari serali".

I DATI – Il servizio di test rapido è aperto dal 2016, ha già ricevuto 863 persone e ha erogato finora 1379 test complessivi per Hiv, Hcv e Sifilide.

I dati dei primi 5 anni di attività sono stati presentati al congresso internazionale Hep-Hiv svoltosi online e a Lisbona lo scorso mese di maggio.

L’iniziativa è parte del progetto Test E So, parzialmente finanziato dalla Fondazione di Sardegna, Bando Annuale "Salute Pubblica, Medicina Preventiva e Riabilitativa" 2021. 

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata