È in programma oggi a Oristano, dalle 9.30 alle 13 (aula consiliare Provincia di Oristano, via E. Carboni), l'importante convegno sul tema "Sclerosi multipla e nuove terapie", organizzato dall'Associazione Sclerosi Multipla locale (ASMO) e volto ad analizzare lo stato della ricerca scientifica sulla patologia che in Sardegna colpisce circa 5mila cittadini.

L'iniziativa mira per un verso alla promozione dell'informazione, della sensibilizzazione dell'opinione pubblica, ma prioritariamente punta ad un confronto che sviluppi e approfondisca l'elaborazione di una proposta rivolta alla Regione Autonoma Sardegna per consolidare, estendere e qualificare i servizi e le prestazioni da assicurare ai malati di Sclerosi Multipla.

L'ASMO intende rilanciare la richiesta per il ripristino e il consolidamento delle prestazioni erogate dall'ospedale Binaghi ad oltre 4mila malati, consolidare il prosieguo delle ricerche effettuate negli anni precedenti e consentire l'opera volontaria di ricercatori apprezzati nel mondo scientifico e della ricerca a livello nazionale e internazionale.

L'associazione ribadisce la piena disponibilità ad impegnarsi nella raccolta di fondi e risorse finanziarie per sostenere oneri e acquisti di attrezzature necessarie, così come è stato fatto negli anni precedenti all'atto del potenziamento dei servizi del Binaghi. Chiede inoltre che venga predisposto un programma regionale per l'attivazione dei centri territoriali. Questi dovranno prevedere la presenza dell'equipe multi-disciplinare al fine di garantire le prestazioni qualificate e integrate ai cittadini che vivono in tutti i territori della Sardegna che debbono sostenere pesanti viaggi per poter fruire delle prestazioni necessarie.

Per queste finalità e per questi obiettivi ai lavori del convegno è prevista la presenza di autorevoli ricercatori, quali il professor Enrico Montanari e la professoressa Maria Giovanna Marrosu che ha diretto per anni il Centro Regionale Sclerosi Multipla (CRSM).

Attualmente la direzione del CRSM è affidato alla dottoressa Gabriella Cocco che coordinerà le comunicazioni sulla ricerca e sulla parte scientifica.

I lavori proseguiranno con una tavola rotonda, coordinata dal presidente del Consiglio regionale Gianfranco Ganau, a cui parteciperanno consiglieri regionali. È prevista la partecipazione di responsabili della ASSL oristanese e istituzioni della Commissione Regionale Sanità e degli enti locali.

Al convegno interverranno inoltre rappresentanze di associazioni di malati direttamente interessati all'attivazione dei Centri territoriali per le patologie neurodegenerative.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata