Quanta verdura bisogna mangiare al giorno? Ce lo spiega il nutrizionista Pietro Senette.

Le linee guida suggeriscono, per un individuo adulto, il consumo di circa 50 grammi di insalata e 250 grammi di ortaggi a crudo da mangiare ogni giorno. È comunque doveroso sottolineare che porzioni più grandi, in un individuo sano, siano tutt’altro che dannose.

I benefici di assumere giornalmente le verdure nella nostra alimentazione sono infatti molteplici. Uno dei più noti è il mantenimento di una corretta funzionalità intestinale, seguito dal controllo del peso corporeo, dal sostegno alle nostre difese immunitarie e, senza timore d’enfasi, è lecito affermare che un giusto introito di verdure concorre al funzionamento dell'intero organismo e alla prevenzione di alcune tra le principali malattie.

Non mangiare la giusta quantità di verdure significa infatti limitare anche l’apporto di micronutrienti, fibre e acqua, alterando da un lato il bilancio idro-elettrolitico del corpo, dall’altro sottraendo il prezioso nutrimento al microbiota intestinale. Le verdure, soprattutto crude, contengono preziosi enzimi che stimolano e facilitano la digestione e grazie alle fibre in esse contenute rallentano l’assorbimento dei carboidrati e riducono quello dei grassi favorendo un controllo equilibrato di glicemia e di lipidi nel sangue.

Tanti buoni motivi quindi per un individuo sano per assumerle ad ogni pasto, mentre andranno attentamente dosate per chi presenta una ridotta funzionalità digestiva.

© Riproduzione riservata