Ora legale e "jet lag da cuscino": da Coldiretti alcuni rimedi
Le soluzioni alla sonnolenza primaverile legata al cambio dell'oraJet lag da cuscino per 1 italiano su 5 con l'imminente passaggio dall'ora solare a quella legale.
A sostenerlo è Coldiretti, che come unico antidoto suggerisce un buon consumo di pane, pasta e riso, ma anche lattuga, radicchio, aglio e formaggi freschi, uova bollite, latte caldo e frutta dolce.
Questi prodotti, secondo la confederazione nazionale dei coltivatori diretti, sarebbero infatti l'unica "arma" realmente efficace per evitare che il cambiamento dell'orologio incida sulla qualità del sonno con il rischio di ansia, nervosismo, malumore, mal di testa e tensione muscolare.
Da evitare, invece, cioccolato, cacao, the e caffè, oltre ai superalcolici che inducono un sonno di qualità cattiva con risveglio al mattino. A cena è invece fondamentale correre ai ripari da cibi troppo salati o speziati, per cui meglio fare a meno di piatti con curry, pepe o paprika.
Tra le verdure del "buon dormire", ricorda ancora la Coldiretti, soprattutto la lattuga, seguita da radicchio rosso e aglio, perché le loro spiccate proprietà sedative conciliano il sonno, così come zucca, rape e cavoli.
Bene, poi, la tradizionale tisana di camomilla, con l'accortezza di non lasciarla però in infusione - conclude Coldiretti - per più di due minuti, altrimenti si rischia l'effetto contrario.
(Unioneonline/v.l.)