All'Azienda ospedaliero universitaria di Sassari l'innovazione incontra la sostenibilità ambientale, e con un progetto sperimentale di mobilità arriva in viale San Pietro un'ambulanza completamente elettrica.

Il mezzo ha già compiuto i suoi primi trasporti, portando i pazienti dal pronto soccorso alle strutture ospedaliere del Santissima Annunziata. L'ambulanza, un Fiat Ducato E-Live III, è stata allestita da "Olmedo Electric Vehicles" e immatricolata nel 2023. È dotata di un motore elettrico da 122 CV, alimentato da un pacco batterie da 47 kW suddiviso in 3 moduli offrendo un'autonomia media di 130 km.

Equipaggiata con sistemi di sanificazione dell'aria, l’ambulanza è inoltre predisposta con nuovi standard ambientali, tra cui un sistema a pressione negativa con software di monitoraggio della qualità dell'aria. Per supportare l'operatività e garantirne la disponibilità, è stata assegnata una postazione operativa negli spazi esterni del Santissima Annunziata, dove è stata installata una "Wall Box" di ricarica.

Il progetto evidenzia la compatibilità dei veicoli sanitari ecologici con le esigenze del sistema dei trasporti sanitari aziendali, e apre la strada alla progressiva sostituzione dei mezzi inquinanti con veicoli sanitari "green". L'Aou di Sassari è anche impegnata a promuovere la cultura della mobilità sostenibile tra i suoi dipendenti attraverso il Mobility Management, incoraggiando l'utilizzo del trasporto pubblico locale e la riduzione dei veicoli inquinanti a scopo personale nei percorsi casa-lavoro.

«L'ambulanza - spiega il direttore generale dell'Aou di Sassari Antonio Lorenzo Spano - verrà utilizzata per il trasporto di pazienti in carico al Pronto soccorso verso i servizi ambulatoriali multidisciplinari e di diagnostica per immagini situati nel complesso delle cliniche di viale San Pietro, contribuendo così al completamento del percorso diagnostico-terapeutico».

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata