La dieta può influire sulla nostra pressione arteriosa?
Il nutrizionista ci ricorda cosa fare per mantenere valori ottimaliPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Durante l'estate, molte persone sperimentano una diminuzione della pressione arteriosa, o ipotensione, che può portare a sintomi come stanchezza, vertigini e debolezza. Tralasciando i casi iatrogeni sui quali è necessario rivedere la terapia, per tutti gli altri mantenere una dieta equilibrata è essenziale per controllare la pressione sanguigna e prevenire problemi cardiaci.
L’estate fortunatamente risulta una stagione assai generosa dove è possibile sfruttare la vasta disponibilità di frutta e verdura fresca, ideali per mantenere una dieta che favorisca la salute cardiaca. Questi alimenti sono infatti fondamentali grazie al loro contenuto di due elementi capisaldi del volume ematico: preziosi elettroliti e immancabile acqua biologica.
Preferire pasti leggeri e frequenti piuttosto che abbondanti e pesanti aiuta invece a diminuire l’impegno digestivo del nostro corpo e a mantenere stabili i livelli di energia. Bere un’adeguata e costante quantità di acqua oligominerale ed evitare bevande alcoliche o zuccherine che tendono a disidratare completa e chiude il cerchio.
Pietro Senette
Nutrizionista e ricercatore