Mancano pochi giorni all'estate e quasi la metà degli italiani sa già che inevitabilmente fallirà la prova costume, per sovrappeso o addirittura obesità, nonostante la corsa last minute a diete e all'attività fisica per recuperare la forma perduta.

Lo dice una ricerca di Coldiretti.

"Il problema di una forma non proprio longilinea riguarda 23 milioni di persone adulte lungo tutta la Penisola - rileva l'associazione - ma coinvolge in misura maggiore le regioni del Sud con il record della Basilicata che ha il 52,7% della popolazione in sovrappeso o obesa, seguita dall'Abruzzo con il 52,3%, dal Molise con il 51,9%, dalla Campania con il 51,1%, la Calabria con il 50,4% e la Sicilia con il 49,1% sulla base del rapporto Osservasalute".

Secondo dati Coldiretti, il Nord è invece in genere più in forma, con il Trentino Alto Adige che guida la classifica degli italiani snelli con appena il 38,8% della popolazione che ha problemi di bilancia, seguito dal Piemonte con il 40,9%, la Lombardia con il 43,2%, la Valle d'Aosta con il 43,4% e la Liguria con il 44%. Mentre la regione del centro Italia che vince sulla prova costume è il Lazio, con solo il 42% degli adulti che combatte con la pancetta.

E se sono molteplici le proposte più o meno scientifiche seguite dai 12 milioni gli italiani che nell'ultimo anno hanno cercato di ridurre il girovita con la dieta, sulle tavole nazionali è tornata con forza la dieta mediterranea con un aumento record dei consumi che va dal +7% per il pesce fresco fino alla crescita del 4,3 per la frutta fresca nel 2017, secondo elaborazioni Coldiretti su dati Ismea.

"Smoothies, frullati e centrifugati consumati al bar, in spiaggia o anche a casa - continua la Coldiretti - sono la vera novità dell'estate grazie all'affermarsi di stili di vita più salutistici".

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata