Imparare a preparare alimenti e bevande per persone celiache e con altre intolleranze alimentari.

È l'obiettivo del corso organizzato dal Servizio igiene degli alimenti e nutrizione (Sian) della Ats-Assl di Oristano nell'ambito del programma "Promozione della sicurezza nutrizionale".

"Vogliamo informare gli operatori del settore alimentare sulla preparazione di cibi e bevande che rispondano alle esigenze delle persone affette da intolleranze alimentari e per revenire i disordini causati da carenza iodica", fanno sapere dalla Assl.

Il corso è destinato a un massimo di 35 partecipanti ed è rivolto agli addetti di mense (scolastiche, ospedaliere ed extraospedaliere, aziendali) ma anche al personale di ristoranti, pizzerie, catering, bar, gelaterie, pasticcerie e, più in generale, a tutti gli esercizi pubblici in cui si preparano o somministrano cibi e bevande.

Nel corso, tenuto dagli esperti del Sian, saranno forniti consigli su come prevenire le contaminazioni da glutine durante la preparazione degli alimenti, scegliere tra quelli permessi e vietati, saper leggere le etichette, confezionare menù senza glutine, promuovere l'utilizzo del sale iodato come strumento per prevenire la carenza iodica. Le domande di partecipazione vanno presentate entro il 30 settembre.
© Riproduzione riservata