Un carico eccessivo di pressioni, incombenze e preoccupazioni, che riduce la qualità della vita e che arriva molte volte a incidere negativamente sulla salute: il 92% dei sardi dichiara di essere troppo stressato, e a evidenziarlo una ricerca dell'Osservatorio di Reale Mutua sul Welfare.

Le principali fonti di stress, per gli abitanti della Sardegna, sono in particolare le difficoltà economiche (78%) e il lavoro (63%). Seguono, in terza posizione, i problemi di salute (56%), ma anche la relazione con il partner (24%) e la gestione e l'educazione dei figli (20%).

Tra i disturbi correlati allo stress che più condizionano la vita dei sardi, l'eccessiva stanchezza, spesso generata da insonnia (69%), gli sbalzi d'umore (49%), la tensione muscolare (31%) e la tachicardia o l'emicrania (27%).

Ma come gestire, allora, tutto questo stress?

Per il 49% dei sardi il rimedio principe è l'attività fisica, da praticare regolarmente e che è ideale per scaricare la tensione e ritrovare il proprio equilibrio. Tra le discipline considerate più efficaci, il 52% si affida ad attività rilassanti come yoga, pilates e meditazione, mentre il 46% sceglie la corsa e il 41% il nuoto.

Secondo gli abitanti della Sardegna è possibile combattere gli effetti negativi dello stress anche attraverso sedute di fisioterapia e massaggi (51%), alimentazione equilibrata, e frequentando centri termali (32%).

E se l'attività lavorativa è fonte di stress secondo quasi due sardi su tre, la prima causa scatenante è l'insoddisfazione economica (58%), dovuta a una remunerazione insufficiente e comunque non in linea con le proprie aspettative, seguita dalla mancata realizzazione professionale (54%), che aumenta il senso di inadeguatezza e di insuccesso, e dalla carenza di tempo per sè (42%). Tra le altre fonti di stress, i carichi e ritmi di lavoro spesso pressanti (41%), ma anche il clima competitivo all'interno dell'azienda (39%), che porta a vivere in modo non sereno l'ambiente di lavoro, e il pendolarismo (37%).

L'indagine è stata condotta dall'istituto di ricerca Nextplora su un campione rappresentativo della popolazione italiana per quote d'età, sesso ed area geografica.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata