Informazioni semplici e immediate per chi si prende cura degli anziani. Una guida gratuita scritta in italiano, inglese, spagnolo e francese e, a breve, anche in romeno, polacco, russo, portoghese e tamil, con chiaro riferimento alle badanti. Istituto superiore di sanità (ISS), Inail e Cepsag, Centro di promozione e sviluppo dell'assistenza Geriatria, hanno realizzato un opuscolo (scaricabile in pdf dai propri siti) che offre informazioni su trasmissione e sintomi del nuovo coronavirus, e fornisce indicazioni sui comportamenti da seguire, in casa e fuori, per proteggere la salute degli anziani e di chi li assiste.

Ad esempio, oltre alle normali precauzioni che valgono per tutti, si pone l'accento sulla necessità di usare la mascherina chirurgica ogni volta che si è a contatto con la persona anziana che si sta assistendo. Le mani vanno sempre lavate prima e dopo la preparazione dei cibi, prima e dopo aver aiutato l'anziano a prendere le medicine, a mangiare e a bere, a lavarsi e ad usare i servizi igienici. Altra precauzione fondamentale è l'igienizzazione dei bagni di casa prima. In casa è consigliato aprire spesso le finestre per far cambiare l'aria e pulire quotidianamente i pavimenti e le superfici.

La guida offre infine le risposte alle domande più ricorrenti per dare un supporto a chi assiste quotidianamente le persone più fragili. Vi sono, inoltre, alcuni approfondimenti sull'utilizzo della mascherina, su come lavare correttamente le mani, su come usare i guanti monouso e consigli sull'igiene domestica. L'opuscolo si chiude con un elenco di numeri utili e siti web che è possibile chiamare e consultare per informazioni e in caso di emergenza.
© Riproduzione riservata