La Commissione europea ha annunciato di aver individuato cinque trattamenti definiti "promettenti" contro il coronavirus.

Le terapie "potrebbero essere presto disponibili" in tutti i Paesi Membri, si legge in una nota.

Quattro si basano su anticorpi monoclonali attualmente in fase di revisione in tempo reale da parte dell'Agenzia europea del farmaco, mentre una quinta terapia riguarda un immuno-soppressore, già autorizzato per pazienti non Covid e che potrebbe ricevere il via libera anche per essere impiegato contro la Sars-Cov-2.

I cinque prodotti potrebbero essere approvati entro ottobre.

Nello stesso periodo la Commissione elaborerà un portafoglio di almeno dieci potenziali terapie, che sarà composto su criteri di selezione oggettivi e scientifici, concordati con gli Stati dell’Unione.

L'Ema avvierà poi revisioni continue dei trattamenti entro la fine di quest’anno, in base agli esiti delle ricerche.

Bruxelles ha recentemente concluso un appalto congiunto di anticorpi monoclonali (casirivimab e imdevimab) e potrebbe avviarne altri entro la fine dell'anno.

Il 12 e 13 luglio sarà organizzato il primo evento di matchmaking per l'industria farmaceutica, per far incontrare le diverse realtà del comparto e accelerare quindi la produzione in quantità adeguate delle terapie autorizzate.

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata