Bambini col mal di schiena? Non è una rarità. E cominciano ad averlo quando vanno alle elementari.

A dirlo sono gli ortopedici e traumatologi ospedalieri d'Italia (Otodi) che lanciano l'allarme a pochi giorni dal suono della campanella. Sotto accusa ci sono gli zaini inadatti, la postura cosiddetta "da tablet" e anche esercizi ginnici non appropriati. Genitori, insegnanti e istruttori sono avvisati: devono assicurarsi che i bimbi stiano seduti con la schiena dritta e che svolgano un'attività fisica che sia adeguata alla loro età.

La fascia più importante per lo sviluppo muscoloscheletrico resta quella tra i 6 e i 10 anni, quando la schiena è molto delicata ma, garantiscono gli esperti, cifosi o scoliosi non sono provocate dallo zaino scolastico. "Se i vostri figli incurvano la schiena in avanti o lateralmente - dice Mario Manca, presidente di Otodi - non è colpa degli zaini, ma probabilmente le cause sono soprattutto genetiche".

Da non sottovalutare, invece, la postura. "Molti bambini e ragazzi - aggiunge l'ortopedico - oggi trascorrono diverse ore seduti davanti a uno schermo, spesso con la schiena curva o distesi sul divano in posizioni particolari e stravaganti. Per evitare problemi in futuro, la prima regola è quella di fare attività sportiva per rinforzare i muscoli del busto (addominali, lombari, sacro-spinali) che altrimenti si rilassano e si atrofizzano col risultato di una colonna vertebrale danneggiata e doloretti vari quando si è grandi".

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata