Prima riunione ufficiale in maggioranza di preparazione della legge omnibus 2, l’atteso assestamento di bilancio che dovrebbe vedere la luce non prima di agosto.

Oggi i capigruppo del centrodestra e il presidente del Consiglio regionale, Michele Pais, hanno incontrato l’assessore al Bilancio Giuseppe Fasolino.

La manovrina estiva dovrebbe ammontare a 150 milioni di euro circa a valere, in parte, sul rendiconto appena approvato dalla Giunta ma che dovrà ottenere anche il via libera del Consiglio regionale e prima ancora della Corte dei Conti, in parte su maggiori entrate ed economie degli assessorati. 

L’assestamento di bilancio servirà a scorrere ulteriormente la graduatoria del fondo Resisto con uno stanziamento variabile tra i 10 e i 20 milioni di euro, conterrà i 20 milioni promessi da Solinas per l’agricoltura, ma anche fondi per i consorzi di bonifica, per confermare i progetti per i lavoratori nelle aree di crisi e forse per rifinanziare la legge sull’artigianato. In parte, poi, si cercherà di dare risposta alle istanze territoriali rimaste inascoltate nella manovra 2022. 

Al vertice di oggi hanno preso parte il capogruppo della Lega Pier Luigi Saiu, il capogruppo di FdI Francesco Mura, Emanuele Cera per Forza Italia, Roberto Caredda per il Misto. 

© Riproduzione riservata