"Sciacallo", "Senza pudore", "Fai campagna elettorale sui corpi ancora caldi".

Sono le accuse che si è guadagnato sui social network Matteo Salvini, reo di aver speculato sul tragico deragliamento del convoglio Trenord che ha causato morti e feriti.

Durante un'intervista a Mattino Cinque il leader leghista ha accusato il governo, parlando di tagli sulla sicurezza e sulla manutenzione.

"Non hai senso del pudore neppure davanti alle disgrazie: una volta si diceva sei uno sciacallo, ora diremo sei un Salvini", scrive un'utente.

E in molti fanno notare al leader leghista come abbia (volutamente?) omesso una cosa. Ovvero la gestione di Trenord, in capo alla Regione Lombardia guidata dal leghista Maroni.

"Il trasporto locale - sottolinea una donna su Twitter - è una responsabilità della regione, non del governo locale cui dà la colpa per fare campagna elettorale anche sui morti e i feriti". "Il trasporto ferroviario lombardo lo gestisce la Lega da 23 anni", scrive un altro.

"Per Salvini ovviamente la colpa è del governo. Quando uno è sciacallo lo è sempre, pure davanti ai morti", twitta un altro. E poi: "Ancora persone incastrate nelle lamiere e Salvini già la butta in politica: ma un briciolo di umanità?".

E sono tanti i tweet di sdegno nei confronti del leader leghista, le cui prese di posizione gli si sono evidentemente ritorte contro. "Sciacallo miserabile", sentenzia Monica. "Vergognoso fare campagna elettorale su questa tragedia", le fa eco Liam. "Il solito sciacallo che specula sui morti, è un abominio".

E la bufera si è abbattuta anche sul pentastellato Danilo Toninelli, che in un tweet ha scritto che il sindaco di Milano Sala "si deve vergognare" e "deve chiedere scusa alle famiglie delle vittime".

"Toninelli chiedi scusa, buffone", scrive Eugenio. "In una giornata in cui dovremmo evitare di dire bestialità, il grande Toninelli ne spara un'altra delle sue, questo è il livello politico e umano", gli fa eco un altro utente su Twitter.

"Le iene si nutrono di cadaveri ma è cosa naturale. Contro natura è quando a farlo è un politico", scrive Roberto. E ancora: "Dovrebbe vergognarsi per la castroneria detta e non dovrebbe presentarsi alle elezioni".

"Peggio dello sciacallo Salvini è solo lo sciacallo Toninelli", scrive ancora Pino.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata