Dallo sblocco e ampliamento della Sassari-Alghero allo studio di fattibilità della ferrovia Nuoro-Olbia.

Sono le promesse messe sul piatto dal ministro dei Trasporti Danilo Toninelli, oggi a Olbia, poi a Porto Torres e Alghero.

"Mi viene abbastanza da sorridere - ha detto in conferenza stampa con il candidato governatore M5S Francesco Desogus - quando vedo che il governo, il ministro, il ministero vengono contestati per aver bloccato il quadruplicamento della statale Sassari-Alghero. È uno delle centinaia di dossier che abbiamo analizzato".

"Ho parlato con l'amico ministro Alberto Bonisoli e, tra le tante carte che ci siamo studiati, esattamente il 12 è arrivata questa lettera, inviata al Mit e al ministero dell'Ambiente, per cui quello che era precedentemente bloccato da un'amministrazione locale del Pd e da un governo nazionale del Pd, il M5S e il governo del cambiamento hanno sbloccato. Nello strettissimo giro questo ci permetterà di convocare un Cipe e finalmente sbloccarla".

E sulla tratta ferroviaria Nuoro-Olbia: "È stato inserito nel contratto di Rfi lo studio di prefattibilità di quest'opera", perché "è necessaria".

"La smetta di fare propaganda - la replica del sindaco di Alghero Mario Bruno - ignorando i fatti. L'Amministrazione Comunale non solo non ha bloccato la prosecuzione della quattro corsie, ma ha trovato le risorse (125 milioni) messe a disposizione dal Governo di Centrosinistra nel 2015 e dalla Regione. Questa amministrazione ha contestato chi invece nei ministeri romani considerava una strada già quasi interamente realizzata, dove mancano solo gli ultimi 3,5 chilometri, come una nuova strada in fascia costiera".

GLI ALTRI BIG - Toninelli non è l'unico big della politica italiana a tornare nell'Isola a meno di due settimane dalle regionali. Salvini ha annunciato il suo arrivo domenica, anche se il programma è ancora da decidere.

Dopo la visita di gennaio, ritorna anche il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi, che venerdì arriva a Olbia.

Sul fronte Cinque stelle dovrebbe arrivare lunedì anche il ministro dei Beni culturali, Alberto Bonisoli.

Per la Lega, oltre Matteo Salvini, tornerà il ministro dell'Agricoltura, Gian Marco Centinaio, dopo il blitz insieme al premier Conte.

Otto tappe suddivise in due giorni per la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni. Comincerà domani da Olbia, alle 10, per poi fare tappa a Nuoro, Tortolì e Sassari.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata