Adriano Galliani eredita il seggio al Senato lasciato vacante dalla morte di Silvio Berlusconi.

L’ad del Monza Calcio ha vinto le suppletive a Monza con il 51,54% dei voti, alle sue spalle Marco Cappato (sostenuto da Radicali, Pd e M5s) si è fermato al 39,53%, mentre il sindaco di Taormina Cateno De Luca con il suo movimento Sud con Nord ha ottenuto l’1,76%.

Terminato lo scrutinio di tutte le 739 sezioni, a Galliani sono stati assegnati 67.801 voti, a Cappato 52.079. Staccatissimi tutti gli altri sei candidati.

Un’elezione che si è distinta per la scarsissima affluenza, appena il 19,23%.

«Ho visto risultati fantastici, certo avrei preferito che questo seggio rimanesse al mio maestro di vita, alla mia guida, al mio tutto, che era Silvio Berlusconi. La vittoria è dedicata esclusivamente a Berlusconi a cui sarò grato per tutta la vita», queste le prime parole dopo l’elezione di Galliani, che ha ringraziato tutti i partiti della coalizione di centrodestra per il sostegno.

Il braccio destro del Cav ha incassato il sostegno dei familiari di Berlusconi: da Marina («Voto che testimonia il grande affetto dei brianzoli nei confronti del mio papà, oggi il suo seggio va a una persona di grandissime qualità umane e professionali») a Pier Silvio («La persona giusta per subentrare in Senato a mio padre, la sua esperienza, il suo equilibrio e la sua determinazione sono una garanzia per i cittadini»).

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata