«Il sistema funziona regolarmente se i comuni caricano i dati: tutti i comuni che hanno inserito i numeri al 100% questi sono stati immediatamente resi fruibili sul portale». Ma siccome ci sono problemi «i dati complessivi si avranno tra le 4 e le 5 del mattino. Un orario che potrebbe variare se sarà un'accelerata nell'inserimento dei dati».

Sergio Loddo, direttore del servizio di statistica elettorale per la Regione, torna sui clamorosi ritardi del flusso di dati ufficiali sul sito ufficiale regionale, gestito attraverso il sistema Sier. 

«Ci sono alcuni comuni più grandi, come Cagliari e Sassari che hanno avuto dei ritardi», ha proseguito, «siamo al 53%, se si caricano i dati, e si caricano correttamente, il sistema li renderà visibili. Abbiamo 25 persone che stanno dando assistenza ai comuni che devono caricare dati diversi».

In merito arriva anche una nota della Regione: «In merito all’esposizione dei risultati elettorali sul proprio sito istituzionale, la Regione precisa che il Sistema Informativo Elettorale Regionale (Sier) deputato alla raccolta, sta operando regolarmente. Il sistema è alimentato esclusivamente dai comuni che provvedono direttamente al caricamento dei relativi dati, una volta ricevuti dalle sezioni elettorali.  Si auspica nella fattiva e consueta collaborazione dei comuni per il completamento del caricamento dei dati».

Ma intanto, quando sono trascorse 12 ore dall’inizio dello spoglio, Alessandra Todde va verso il sorpasso su Paolo Truzzu: questo dicono i dati ufficiali che arrivano dai Comuni, bypassando il portale regionale.  

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata