Dopo la presentazione delle liste e, questa mattina, dei candidati governatori in Corte d'Appello a Cagliari, si apre ufficialmente la contesa in vista del voto del 25 febbraio.

In corsa Paolo Truzzu (centrodestra),  Alessandra Todde (Campo Largo a trazione Pd-M5S) e Renato Soru (Coalizione Sarda) e Lucia Chessa (Sardegna R-esiste).

Paolo Truzzu ha già depositato la candidatura alla presidenza e il programma in tribunale. Lo stesso hanno fatto le delegazioni del Campo largo per Alessandra Todde presidente e di Sardigna R-esiste per Lucia Chessa. Quindi anche la Coalizione sarda che sostiene Renato Soru.

«La presentazione della candidatura è lo strumento ufficiale per poter fare iniziare questa campagna elettorale», ha ricordato Truzzu all’ingresso del tribunale. Quanto al programma, c’è ovviamente un’attenzione particolare sulla sanità: «Credo si debba assolutamente ripartire dalla sanità territoriale che nell’ultimo decennio è stata trascurata, con un rafforzamento dei presidi territoriali». E sui trasporti: «Già un’azione è stata fatta in quest’ultima fase della legislatura sulla necessità di arrivare a una modifica della continuità territoriale e di una maggior possibilità dei residenti di viaggiare a prezzi competitivi». Tuttavia, ha aggiunto, «da questo punto di vista è fondamentale il rapporto col Governo. Oggi scontiamo una difficoltà delle relazioni con l’Europa, del resto le altre Regioni con una continuità che funziona hanno sempre lo Stato che le accompagna nelle trattative».

Infine, «c’è da fare un ragionamento complessivo sulla questione dell’energia, delle rinnovabili, della capacità delle amministrazioni locali di poter incidere sulle scelte». Ma quello che sarà il filo conduttore del programma «è un ragionamento sulla possibilità di vivere in Sardegna, di costruire una famiglia, di poter mettere su un’impresa, di realizzare una professione e affidare un futuro ai propri figli. In generale, costruire un futuro in questa terra, è questo il tema principale da affrontare».

© Riproduzione riservata