Via nei 377 comuni della Sardegna alle operazioni di voto per l'elezione del Presidente della Regione e per il rinnovo del XVII Consiglio Regionale.

Seggi aperti dalle 6.30 di oggi, si potrà votare fino alle 22.

Gli elettori - suddivisi in 1884 sezioni nelle 8 circoscrizioni (Cagliari, Medio Campidano, Carbonia - Iglesias, Oristano, Nuoro, Ogliastra, Sassari e Olbia-Tempio) - sono 1.447.761, di cui 709.840 uomini e 737.921 donne.

Fra i 1416 candidati saranno scelti i 60 consiglieri che andranno a comporre la diciassettesima legislatura del Consiglio Regionale della Sardegna.

Il giorno della verità sarà però domani, quando è previsto lo spoglio delle schede a partire dalle 7. In giornata è invece atteso il dato sull’affluenza alle urne.

CORSA A QUATTRO – Quattro gli aspiranti governatori, due donne e due uomini: in ordine alfabetico, Lucia Chessa per Sardigna R-esiste, Renato Soru per la Coalizione sarda, Alessandra Todde per il campo largo a trazione Pd-M5S e Paolo Truzzu per il centrodestra. I candidati a un posto nell’Assemblea sarda sono 1416 (708 donne e 708 uomini) che si contendono 60 seggi: 58 consiglieri sono eletti nelle 8 circoscrizioni elettorali (Cagliari, Carbonia-Iglesias, Medio Campidano, Nuoro, Ogliastra, Olbia-Tempio, Oristano e Sassari), più il candidato presidente che vince le elezioni e lo sfidante aspirante governatore arrivato secondo.

LE LISTE I candidati consiglieri si presentano con 25 liste: dieci per Alessandra Todde (M5S-A Innantis, Pd, Alleanza Verdi Sinistra, Uniti con Alessandra Todde, Progressisti-La base, Demos, Sinistra Futura, Psi – Sardi in Europa, Orizzonte Comune e Fortza Paris); nove per Paolo Truzzu col centrodestra (FdI, Lega, Forza Italia, Psd'Az, Riformatori, Udc, Alleanza Sardegna-Pli, Sardegna al centro 20Venti, Dc di Rotondi). Cinque sono le liste per Renato Soru con la Coalizione sarda (Progetto Sardegna, +Europa-Azione con Soru, Rifondazione comunista, Liberu e Vota Sardigna). Una lista per Lucia Chessa, con Sardigna R-esiste.

Ulteriori dettagli e approfondimenti negli articoli di Roberto Murgia e Lorenzo Piras nel quotidiano in edicola e sull’edizione digitale

© Riproduzione riservata