«Come se non bastassero le drammatiche difficoltà dei trasporti da e per la Sardegna, oltre a tutte le questioni degli spostamenti interni, ora si aggiunge un nuovo ostacolo per i residenti nell'Isola: mai avremmo immaginato potesse essere loro negato il diritto alla formazione e alla crescita professionale».

Dopo Alessandra Todde anche Francesca Ghirra (Progressisti) interviene nella polemica sul concorso per dirigenti bandito dalla Scuola nazionale di amministrazione che il prossimo 27 giugno “costringerà” i partecipanti sardi ad andare a Roma, unici a non avere sedi di prossimità più comode, assieme ai residenti all’estero. Non solo, sottolinea Ghirra: «la Regione Sardegna ha pubblicato il calendario delle prove del concorso per 40 dirigenti, atteso da anni, per il quale è stata stabilita come data per la preselezione proprio il giorno dopo, il 28 giugno. Insomma, chi deciderà di andare a Roma per il concorso SNA difficilmente riuscirà a partecipare al concorso regionale: un'ingiustizia vera e propria».

Quanto al concorso per la SNA, evidenzia la deputata, «a differenza di quanto accaduto per lo stesso concorso l'anno scorso, quando i candidati e le candidate residenti in Sardegna avevano potuto svolgere le prove preselettive in una sede isolana. Una discriminazione vera e propria, visto che i residenti delle altre regioni d'Italia potranno svolgere le prove agevolmente, senza dover affrontare viaggi lunghi e costosi».

In merito alle date ravvicinate, invece, dice Ghirra, «ho presentato un'interrogazione al Ministro Zangrillo per sapere se intenda posticipare la data della preselezione del concorso in modo da consentire ai candidati e alle candidate residenti in Sardegna di programmare per tempo la trasferta a Roma e partecipare al concorso regionale. Ancora meglio sarebbe se decidesse di prevedere una nuova sede sul territorio isolano, per garantire anche ai residenti in Sardegna pari opportunità di partecipazione. Allo stesso modo, confido che la Regione Sardegna prenda atto di questa concomitanza e rinvii la prova preselettiva ad altra data».

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata