Il post di commiato di Giuseppe Conte ha incassato oltre un milione di like, numeri che - sottolineano fonti vicine all'ex premier - stabiliscono un "record" per un post su Facebook sulla pagina di un politico.

I commenti, in meno di ventiquattrore, superano quota 290mila mentre le condivisioni sono oltre 127mila. Le persone raggiunte dal post superano i dieci milioni.

Tra i commenti di ringraziamento al post numerosi sono quelli di esponenti del M5S, da Chiara Appendino agli europarlamentari Fabio Massimo Castaldo o Dino Giarrusso. E diversi sono gli endorsement che arrivano dai parlamentari pentastellati: Carla Ruocco, Carlo Sibilia, Luigi Iovino, Leonardo Donno, Giulia Grillo, Stefano Buffagni, solo per fare alcuni esempi.

Tra i commentatori c'è anche Alessandro Di Battista: "Sei stato anche troppo signore. Buon vento Presidente", scrive l'ex deputato.

"Ho lavorato nel Palazzo, occupando la poltrona più importante. Ma tra i corridoi e gli uffici di Palazzo Chigi, anche alla fine delle giornate più dure e dopo le scelte più gravose, ho sempre avvertito l’orgoglio, l'onore e la responsabilità di rappresentare l'Italia", ha scritto il premier, ringraziando i cittadini per il "sostegno e l'affetto, che ho avvertito forti e sinceri in questi due anni e mezzo", ma anche per le critiche, che "mi hanno aiutato a migliorare"..

L'ex premier ha lodato "la forza e il coraggio dimostrati dalla intera comunità nazionale soprattutto durante quest’ultimo anno di pandemia".

E poi: "Da oggi non sono più Presidente del Consiglio. Torno a vestire i panni di semplice cittadino. Panni che in realtà ho cercato di non dismettere mai per non perdere il contatto con una realtà fatta di grandi e piccole sofferenze, di mille sacrifici ma anche di mille speranze che scandiscono la quotidianità di ogni cittadino. È davvero necessario che ognuno di noi partecipi attivamente alla vita politica del nostro Paese e si impegni, in particolare, a distinguere la (buona) Politica, quella con la - P - maiuscola, che ha l’esclusivo obiettivo di migliorare la qualità di vita dei cittadini, dalla (cattiva) politica, intesa come mera gestione degli affari correnti volta ad assicurare la sopravvivenza di chi ne fa mestiere di vita".

Non finisce qui. Né il post né l'avvenuta politica di Conte. "La chiusura di un capitolo non ci impedisce di riempire fino in fondo le pagine della storia che vogliamo scrivere. Con l’Italia, per l’Italia. Grazie".

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata