"Sono stati anni pieni, intensi, certo non facili. L'obiettivo è sempre stato lì, chiaro davanti a noi, e lo abbiamo perseguito in ogni nostra scelta politica, in ogni azione: restituire alla Sardegna fiducia e futuro migliorando concretamente la vita dei nostri cittadini".

Con queste parole il presidente della Regione Sardegna Francesco Pigliaru traccia il suo personale bilancio di fine anno. E lo fa con un lungo post pubblicato sulla sua pagina Facebook, dove si legge:

"Siamo alla fine del 2018, che per me e per quanti hanno condiviso con me questa parte di cammino, non è solo la fine di un anno, ma la dirittura d'arrivo della legislatura. Abbiamo sempre saputo di dover sfidare abitudini consolidate e piccoli e grandi interessi particolari calati nel quadro di una congiuntura negativa generale che ha reso ancora più difficile l'attuazione di politiche tanto riformiste quanto essenziali. È evidente quindi che ci hanno guidato e continuano a guidarci non la ricerca di consenso ma la necessità, l'urgenza, la volontà di gettare fondamenta solide e su quelle costruire passo dopo passo".

Ancora, prosegue il governatore, "oggi finalmente la Sardegna comincia ad uscire dalla crisi, come attestano i dati molto positivi sull'occupazione raggiunti in quest'anno appena trascorso. Ma siamo

consapevoli che ci vuole ancora tempo e che bisogna perseverare nell'elaborazione e l'attivazione di buone politiche per superare disuguaglianze che, in questa fase sono ancora forti. Per questo nella

Finanziaria per il 2019 abbiamo concentrato gli sforzi nella direzione sì dello sviluppo e della crescita, ma badando bene a distribuire equamente benefici che devono essere garantiti a tutti e non solo ad

alcuni".

Poi l'immancabile pensiero all'anno che inizia. E, naturalmente, alle prossime elezioni regionali.

"Credo - ha detto Pigliaru - che dalla Sardegna oggi parta un segnale politico forte per tutto il centrosinistra: non basta cantare le lodi di una ripresa perché se ne avvertano i benefici".

Ma, avverte il governatore, "bisogna lavorare perché questo miglioramento appartenga a tutti e tutti se ne sentano parte. Per questo ci siamo impegnati e questo auguriamo ai nostri cittadini per il 2019: una Sardegna ogni giorno migliore".

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata