Hanno rischiato fino all'ultimo una proroga del voto, le parlamentarie del M5S, dopo i problemi tecnici del sistema Rousseau che gli iscritti avevano a disposizione per scegliere i possibili membri di Camera e Senato della prossima legislatura.

Dopo le proteste, però, sul blog di Beppe Grillo è arrivato l'annuncio: "Le parlamentarie del MoVimento 5 Stelle si sono concluse. C'è stata una grande partecipazione. Il voto si è svolto con regolarità e in sicurezza grazie alla verifica via sms di tutti coloro che hanno partecipato alle votazioni".

"I risultati delle votazioni sono stati affidati a due notai che li custodiranno fino a domenica. Le liste definitive saranno annunciate questa domenica a Pescara", luogo del meeting a Cinquestelle.

Molti però continuano a ripetere di non essere riusciti a esprimere la loro preferenza, altri non hanno trovato il proprio nome nella lista dei papabili che correranno al proporzionale nelle elezioni del 4 marzo.

DI MAIO: "ABBIAMO MIGLIORATO IL MECCANISMO" - "Agli italiani - questa la difesa del candidato premier Luigi Di Maio - non daremo delle liste bloccate ma delle liste partecipate con persone che si sono messe in gioco. Stiamo facendo una cosa che non ha eguali in Italia e anche nel mondo, selezionando le nostre liste attraverso le votazioni degli iscritti".

"Ogni volta che il M5S fa le parlamentarie leggo sui giornali caos, incapacità: quando i partiti fanno le primarie e si comprano le tessere non lo scrive nessuno. Non è vero che il sistema è andato in tilt. Abbiamo fatto una selezione ferrea di chi si poteva candidare, prima ci dicevano che facevano entrare di tutto, ora che escludiamo la gente".

"Hanno partecipato diecimila candidati - continua - tra cui chi non aveva i requisiti. Abbiamo scelto in maniera partecipata, gli altri partiti stanno facendo le liste bloccate. Noi abbiamo migliorato il meccanismo, abbiamo messo un nuovo statuto, escluso gli urlatori seriali sul web, fatto delle regole ancora più ferree".

(Unioneonline/D)

IL VIDEO:

IL CAOS:

© Riproduzione riservata