Continuano le proteste degli utenti sul blog di Beppe Grillo per i rallentamenti e i malfunzionamenti della piattaforma Rousseau, dove da ieri si vota per le Parlamentarie del Movimento 5 Stelle.

Sempre più probabile la proroga dell'apertura dei "seggi virtuali": sarà possibile scegliere i candidati per le prossime elezioni politiche del 4 marzo anche domani, dalle 10 alle 14.

La possibilità di una proroga era già stata preannunciata da un post pubblicato sul blog del leader del Movimento: "Anche oggi si può votare su Rousseau dalle ore 10 alle ore 21 per le parlamentarie del MoVimento 5 Stelle per le prossime elezioni politiche. Ieri c'è stata grande partecipazione e ringraziamo tutti coloro che hanno votato. Nel caso si creasse, per la grande partecipazione, l'effetto di coda virtuale ai seggi nelle ultime ore che potrebbe causare difficoltà ad accedere al sito, la scadenza sarà prorogata e sarà possibile votare dalle 10 alle 14 di giovedì 18 gennaio".

Molte le critiche da parte dei simpatizzanti 5 Stelle.

Alcuni attivisti che sono rimasti esclusi dalle Parlamentarie sono pronti a fare ricorso, mentre diversi utenti lamentano la mancanza di una completa scheda per ogni candidato: "Circa il 10% di profili risultano vuoti, o senza foto o senza cv o entrambi?", scrive Emiliano da Roma.

LE "QUOTE ROSA" - Polemiche anche per il cambiamento in corsa della regola relativa alle "quote rosa".

Il Rosatellum - legge elettorale con cui si andrà a votare - prevede l'alternanza di genere nei listini dei collegi plurinominali, ma in alcune arre del centro e sud Italia, come Puglia e Abruzzo, sono poche le attiviste grilline che si sono presentate alle Parlamentarie.

Per saltare l'ostacolo, il M5S ha deciso che potrà, a suo piacimento, candidare alla Camera anche attiviste che hanno già compiuto 40 anni d'età, contrariamente al regolamento per la selezione dei candidati.

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata