Maggioranza in difficoltà ieri sera in Consiglio comunale. Per la prima volta in due anni il sindaco Lutzu e la Giunta si sono trovati senza i 14 consiglieri.

In Aula è mancato il numero legale e adesso sembra quanto mai necessaria una verifica politica all'interno della coalizione di centrodestra. Ormai il rimpasto in Giunta sembra sempre più vicino, tanto più che la settimana prossima in Aula arrivano gli equilibri di bilancio e il documento unico di programmazione: argomenti delicatissimi, in cui sono vietati passi falsi alla maggioranza.

In Aula si discuteva il regolamento sulla tutela degli animali. Ma subito i 4 consiglieri della Civica (ancora in sospeso tra maggioranza e minoranza) hanno abbandonato la seduta. In maggioranza mancavano altri due consiglieri Giulia Solinas e Mauro Licandro (infortunato) e la minoranza non ha fatto da stampella. Anzi ha proprio abbandonato l'Aula al momento del voto. Il regolamento non è stato quindi approvato mentre il sindaco ha ribadito: "Oggi non era il momento per mostrare i muscoli, ci sono assenze giustificate - ha detto - comunque noi andiamo avanti, di certo se dovessi trovarmi ancora senza numeri io vado a casa. Non sono attaccato alla poltrona".

Dopo una pausa la seduta è andata avanti ma la tensione si sente e la verifica non può più attendere.

Valeria Pinna
© Riproduzione riservata