L'Aula della Camera respinge la ratifica dell'accordo di modifica al Meccanismo europeo di stabilità. I voti a favore sono stati 72, 184 i contrari, 44 gli astenuti, bocciando il primo articolo del testo.

Tra i favorevoli i deputati del Pd, Iv e Azione mentre nell’opposizione M5s ha votato contro. Anche la maggioranza si è divisa sul voto: contro hanno votato FdI e Lega. Ad astenersi sono stati i deputati di FI, Avs e Noi Moderati. 

«Il Parlamento boccia il Mes: pensionati e lavoratori italiani non rischieranno di pagare il salvataggio delle banche straniere. E pazienza se a sinistra si arrabbieranno. Una battaglia della Lega combattuta per anni e finalmente vinta. Avanti così, a testa alta e senza paura», scrive su Instagram il leader della Lega Matteo Salvini.

«Il Mes è in piena funzione nella sua configurazione originaria – affermano fonti di Palazzo Chigi - ossia di sostegno agli Stati membri in difficoltà finanziaria. La scelta del Parlamento italiano di non procedere alla ratifica può essere l'occasione per avviare una riflessione in sede europea su nuove ed eventuali modifiche al trattato, più utili all'intera Eurozona».

(Unioneonline/D) 

© Riproduzione riservata