Manovra, alla Camera via libera alla fiducia con 414 sì
L’ok definitivo dovrebbe arrivare nella tarda mattinata di giovedì. Sgarbi unico astenuto
(Ansa)
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Via libera dalla Camera dei deputati alla fiducia posta dal governo sull'articolo 1 della Legge di Bilancio con 414 voti favorevoli, 47 contrari e un astenuto.
A seguire verranno votati i rimanenti 21 articoli, su cui non ci sono emendamenti, e quindi si passerà ad esaminare gli ordini del giorno. L'esame del provvedimento (Qui le principali misure) dovrebbe concludersi nella tarda mattinata di giovedì.
L’unico astenuto è stato Vittorio Sgarbi, del Gruppo Misto. Sgarbi ha parlato di "comportamento frettoloso e smisurato nella mancanza di rispetto del Parlamento" da parte del Governo.
"Osservando - spiega - con attenzione e compiacimento alcuni contributi a pioggia, mi accorgo che il più grande artista tra Settecento e Ottocento in Italia e nel mondo, che è Antonio Canova, risulta dotato di un finanziamento di 157 mila euro; vi è un milione di euro per Perugino, 1,5 milioni (per il 2022) e 8 milioni (per il 2023) per Puccini, 400 mila euro, divisi in due anni, per Pasolini, Matteotti e Berlinguer. Ora, mi rendo conto che tutto questo è degno di attenzione per un
Parlamento che ha sensibilità culturale indiscussa, ma come può essere che per Canova siano stati stanziati 157mila euro se non per una distrazione e una mancanza di rispetto delle
celebrazioni per questa grande personalità?", ha chiesto polemicamente il critico d’arte nel suo intervento.
(Unioneonline/l.f.)