Sbarramento al 10% per le coalizioni e al 2% per le singole liste all'interno delle alleanze e del 5% per le liste non coalizzate, doppia preferenza di genere.

Sono alcuni dei punti cardine della proposta di riforma statutaria per la modifica della legge elettorale che il presidente del Consiglio regionale Gianfranco Ganau ha illustrato oggi alla conferenza dei capigruppo.

Tra le novità, la garanzia di un seggio anche ai candidati presidenti che ottengono una percentuale pari o superiore al 10% del totale dei voti validi incassati da tutti i candidati presidente a livello regionale. "Avevo preso l'impegno di definire una proposta che colmasse una lacuna inaccettabile dell'attuale legge elettorale", ha detto Ganau, "costituita dall'assenza di misure incisive che rendano finalmente effettiva la rappresentanza di entrambi i generi".

"Con l'introduzione della possibilità per l'elettore di esprimere due preferenze, una per il candidato donna e una per il candidato uomo, ha proseguiro il numero uno dell'Assemblea legislativa, " introduciamo l'unico strumento realmente in grado di garantire una congrua presenza di entrambi i generi nell'Assemblea rappresentativa della Sardegna, perché la sola garanzia della presenza nelle liste, che nella proposta di modifica portiamo al 50%, non è da sola uno strumento sufficiente".
© Riproduzione riservata