David Ermini è il nuovo vicepresidente del Csm.

Ermini, renziano doc, ex deputato e responsabile giustizia Pd durante la segretaria del senatore fiorentino, alle spalle una carriera di avvocato mai abbandonata, ha sconfitto con 13 voti il "grillino" Alberto Maria Benedetti alle elezioni per i vertici del Consiglio superiore della Magistratura, di cui oggi il Parlamento in seduta comune ha scelto gli otto cosiddetti "membri laici" (gli altri sedici vengono scelti dai magistrati).

E i 5 Stelle insorgono: "È incredibile! Avete letto? - scrive su Facebook il vicepremier Luigi Di Maio - Questo renzianissimo deputato fiorentino del Pd è appena stato eletto presidente di fatto del Consiglio superiore della Magistratura. Lo hanno votato magistrati di ruolo e i membri espressi dal Parlamento. Ma dov'è l'indipendenza? E avevano pure il coraggio di accusare noi per Foa che non ha mai militato in nessun partito. È incredibile".

"Ermini è stato eletto a marzo, si è fatto 5 anni in parlamento con il Pd lottando contro le intercettazioni: la riforma che abbiamo bloccato era proprio la sua. Ora lo fanno pure presidente. Il Sistema è vivo e lotta contro di noi", chiosa il leader 5 Stelle.

L'elezione scatena l'ira del ministro della Giustizia Alfonso Bonafede, che si spinge oltre: "Prendo atto che all'interno del Csm c'è una parte maggioritaria di magistrati che ha deciso di fare politica! Non posso non prendere atto che i magistrati del Csm hanno deciso di affidare la vice presidenza del loro organo di autonomia ad un esponente di primo piano del Pd, unico politico eletto in questa legislatura tra laici del Csm".

"Nulla di personale nei confronti del neo eletto vicepresidente David Ermini - precisa il Guardasigilli - a cui faccio i migliori auguri di buon lavoro. Continuo a credere che il rapporto tra il ministero e il Csm sia fondamentale per il buon funzionamento della giustizia e mi impegnerò sinceramente. Ma ci sono atti che hanno un significato politico che non può essere ignorato".

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata