Nove consiglieri della maggioranza e uno solo dell’opposizione nella top ten dei più ricchi. Come ogni anno, il sito del Consiglio regionale pubblica le dichiarazioni dei redditi degli onorevoli. Fa fede quanto guadagnato nel 2021 e dichiarato nel 2022.

Al primo posto, come lo scorso anno, c’è il capogruppo dell’Udc Gianfilippo Sechi con 234mila euro, al secondo Pietro Moro (sempre Udc) con 204mila euro e al terzo Franco Stara (Italia Viva) con 180mila euro. Il quarto posto è di Forza Italia con Marco Tedde (175mila euro), il quinto della Lega con Ignazio Manca (153mila euro). Bisogna scendere al sesto posto per trovare il primo esponente della minoranza. È una donna: Laura Caddeo (Demos) che dichiara 132mila euro. Al settimo c’è il capogruppo del Misto Roberto Caredda con 119mila euro.

Il presidente della Regione Christian Solinas è solo ottavo con quasi 118mila euro. La seconda donna nella top ten è Elena Fancello (Psd’Az), nona con 117mila euro. Decimo è Giuseppe Talanas (Forza Italia), presidente della commissione Trasporti con 112mila euro.

Solo undicesimo il presidente del Consiglio regionale Michele Pais con 112mila euro.

Pochi i consiglieri che registrano variazioni nella situazione patrimoniale. Alcuni hanno acquistato casa o un’auto.

© Riproduzione riservata