La Lega chiede un ministero per la Famiglia e la natalità.

Lo ha annunciato il segretario Matteo Salvini ieri in un incontro a porte chiuse con i militanti varesini a Saronno, come emerso da un audio “rubato”: “Per quanto mi riguarda chiederò per la Lega alcuni ministeri come quello per la Famiglia e la natalità, perché bisogna tornare a mettere al mondo figli senza tanti problemi”. 

Lo conferma anche il capogruppo leghista al Senato Massimiliano Romeo: "Con questo governo si spera di concretizzare i progetti che in Parlamento abbiamo più volte sostenuto, cercando di seguire l'esempio delle politiche del Trentino Alto Adige, la Regione che ha l'indice di natalità più alto".

Quanto alle voci su presunti veti da Fratelli d’Italia su Salvini ministro "non ci sono”: "Ci sono trattative in corso. Come non ci sono veti, non ci sono diktat - chiarisce Romeo -, ma l'autonomia è una battaglia che la Lega porta avanti. Autonomia e presidenzialismo nel programma elettorale di centrodestra sono temi centrali da portare a casa".

Sulla possibilità di inserire nel prossimo esecutivo diverse figure tecniche, per la Lega "più il governo è politico e meglio è: la politica deve dare gli indirizzi, i tecnici possono dare una mano a realizzarli", aggiunge Romeo.

La Lega "gradirebbe molto" ricoprire il ministero per Affari regionali, autonomia e riforme e, assicura Romeo, "sarà garanzia di stabilità per il governo e per il Paese".

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata