Il centrosinistra fa doppietta: in Emilia-Romagna trionfa de Pascale, Proietti la spunta in Umbria
Esulta la segretaria del Pd Elly Schlein: «Vittoria emozionante». Ai neogovernatori i complimenti di Giorgia MeloniPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Doppietta di Pd e alleati alle elezioni regionali in Emilia-Romagna e Umbria.
EMILIA-ROMAGNA – L’Emilia-Romagna si conferma roccaforte del centrosinistra: Michele de Pascale ha infatti ottenuto più del 56% dei consensi, mentre la candidata del centrodestra Elena Ugolini si attesta al 40%.
Un distacco apparso subito incolmabile, tanto che a spoglio ancora in corso de Pascale si è presentato in conferenza stampa, assieme alla segretaria del Pd Elly Schlein e all’ex governatore Stefano Bonaccini, ringraziando gli elettori e la coalizione e rivendicando la vittoria. Dal voto – ha detto de Pascale – è «arrivato un messaggio molto chiaro. Questa è una terra che ha valori fortissimi e siamo stati bravi ad interpretarli». «Ora ci metteremo subito al lavoro», ha proseguito de Pascale, rivolgendosi poi al Governo Meloni: «In questa terra siamo rimasti profondamente colpiti dagli ultimi eventi alluvionali e ora serve subito un cambio di passo» per la ricostruzione, dunque la prima cosa da fare «sarà chiedere un incontro con la presidente del Consiglio».
Ci è stato dato «un grande attestato di fiducia e ce la metteremo tutta per essere all’altezza di questa fiducia», il commento della leader dem Elly Schlein, che ha definito il risultato uscito dalle urne «una vittoria emozionante».
UMBRIA – Successo del centrosinistra anche in Umbria: dopo un iniziale testa a testa, la candidata Stefania Proietti ha ottenuto oltre il 51%, con la candidata di centrodestra, Donatella Tesei, staccata al 45%.
I COMPLIMENTI DI MELONI – A sancire la doppia vittoria del centrosinistra è arrivato anche il messaggio della premier Giorgia Meloni, che sui social si è complimentata con i due neo-governatori. «Desidero rivolgere i miei auguri di buon lavoro ai nuovi presidenti della Regione Umbria, Stefania Proietti, e della Regione Emilia-Romagna, Michele de Pascale. Al di là delle differenze politiche – ha aggiunto la premier – auspico una collaborazione costruttiva per affrontare le sfide comuni e lavorare per il benessere e il futuro delle nostre comunità. Un ringraziamento sentito – chiude Meloni - va a Donatella Tesei ed Elena Ugolini per l'impegno, la dedizione e la passione dimostrati in questa competizione elettorale».
(Unioneonline)