C’è anche l’ex ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Elsa Fornero, tra gli economisti, sociologi e giuristi nominati consulenti – a titolo gratuito – di Palazzo Chigi per le Politiche economiche.

Lo si legge sul sito del Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica (Dipe).

"Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Bruno Tabacci - si legge sul sito - in forza della delega ricevuta dal presidente Mario Draghi in materia di coordinamento della politica economica e programmazione degli investimenti pubblici di interesse nazionale, ha provveduto con due distinti decreti già registrati a istituire un Consiglio d'indirizzo che avrà il compito, a titolo gratuito, di orientare, potenziare e rendere efficiente l'attività programmatica in materia di coordinamento della politica economica presso il DIPE. Tale organismo sarà presieduto dallo stesso sottosegretario Tabacci con il coordinamento del capo del DIPE, professor Marco Leonardi".

Sono stati dunque nominati e ne fanno parte: Antonio Calabrò, Patrizia De Luise, Giuseppe De Rita, Elsa Fornero, Giuseppe Guzzetti, Alessandra Lanza, Mauro Magatti, Alessandro Palanza, Alessandro Pajno, Monica Parrella, Paola Profeta, Silvia Scozzese, Alessandra Servidori, Anna Maria Tarantola e Mauro Zampini. 

La Lega ha fatto sapere di non condividere questa scelta, facendo partire una interrogazione parlamentare sul ruolo di Fornero nella sua nuova veste di consulente.

Il Carroccio chiede spiegazioni il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, sostenendo che "indubbiamente la scelta di Elsa Fornero non è sinonimo di tranquillità e serenità rispetto a eventuali interventi in materia pensionistica, anche alla luce della prossima scadenza della sperimentazione di Quota 100".

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata