Ufficializzate le candidature in vista delle elezioni politiche del 4 marzo, si sono delineate tutte le sfide nei collegi uninominali della Sardegna.

Si tratta delle sfide uno contro uno, in cui solo il candidato con più voti entrerà in Parlamento, salvo coloro per cui i partiti hanno previsto un paracadute inserendoli anche nei listini proporzionali.

Sono sei i collegi uninominali sardi per la Camera, tre quelli al Senato. Ecco, nel dettaglio, tutte le sfide partendo da Montecitorio.

CAGLIARI - La corsa al posto da deputato nel capoluogo è sicuramente la più interessante. Forza Italia candida Ugo Cappellacci, l'ex governatore correrà contro il famoso velista Andrea Mura (M5S), due volte vincitore della famosa regata Ostar. Il Pd schiera Luciano Uras, candidato di sinistra: iglesiente classe '54, un passato in Rifondazione Comunista, due volte consigliere regionale, poi eletto deputato nella legislatura in dirittura d'arrivo con SeL. Ha aderito a Campo Progressista, la formazione di Giuliano Pisapia. Per Liberi e Uguali (LeU) corre Roberto Mirasola, coordinatore cagliaritano di Sinistra Italiana, il partito che fa capo a Fassina e Fratoianni.

NUORO - Nel Nuorese il Pd schiera Francesco Sabatini, centrista di Lotzorai, ex Margherita poi passato al Pd: viene da tre mandati da consigliere regionale, il primo è iniziato nel 2004. Il centrodestra schiera Bruno Murgia (Fratelli d'Italia), una lunga militanza politica in An prima di passare a Giorgia Meloni. È attualmente consigliere regionale: non eletto, è subentrato dopo le dimissioni di Settimo Nizzi, sindaco di Olbia. Per i pentastellati corre l'avvocatessa e criminologa Mara Lapia, per LeU Mario Zidda, sindaco ulivista di Nuoro dal 2000 al 2010.

CARBONIA - Nel collegio di Carbonia il Pd corre con Romina Mura, deputata e sindaco di Sadali. Per i pentastellati c'è Pino Cabras: giornalista, è stato candidato nelle liste di Michela Murgia alle ultime elezioni regionali, raccogliendo appena 208 preferenze, che non gli sono bastate per entrare in consiglio regionale. Per Forza Italia c'è Viviana Lantini, primario del pronto soccorso dell'ospedale Sirai, per LeU Luca Pizzuto, 34enne consigliere regionale eletto con SeL e passato ora a Mdp.

SASSARI - Nel Sassarese per il Pd corre Silvio Lai, una lunga militanza iniziata nei Ds. Senatore dell'ultima legislatura, è presidente della commissione d'inchiesta sul disastro Moby Prince. Forza Italia schiera Maria Grazia Salaris, consigliere comunale di Alghero, paese nel quale si è candidata - perdendo - alla carica di sindaco. Rappresenta la "quarta gamba" del centrodestra. Mario Satta, avvocato civilista, è il candidato pentastellato, mentre per LeU corre Antonella Chirigoni, ex SeL passata a Mdp perché in disaccordo con le politiche di Renzi.

OLBIA - A Olbia il centrodestra schiera il forzista Giuseppe Fasolino, consigliere regionale e sindaco di Golfo Aranci. Contro di lui Paolo Bittu (Pd), presidente dell'assemblea provinciale del partito. I pentastellati corrono con Nardo Marino, giornalista televisivo. Per LeU c'è invece Francesco Dore, sindacalista e insegnante in pensione di Sinistra Italiana.

ORISTANO - Nell'Oristanese i dem corrono con il consigliere regionale - ormai da due legislature - Antonio Solinas. Forza Italia schiera Gianni Lampis, una consiliatura lampo in Regione per lui nella legislatura in corso: subentra al decaduto Modesto Fenu, ma dopo pochi mesi è costretto lasciare la poltrona a Giovanni Satta, in seguito a una sentenza del Consiglio di Stato. Per LeU c'è l'ex sindaco di Sardara Giuseppe Garau (Mdp), mentre i pentastellati schierano il pastore e allevatore Luciano Cadeddu.

Passiamo ora al Senato - sia qui che alla Camera ci sono anche i candidati del progetto Autodeterminatzione, composto da movimenti e partiti indipendentisti sardi, ossia Comunidades, Gentes, Sardigna Natzione, Liberu, Irs, Sardegna Possibile, Sardos e Rossomori - dove i collegi uninominali sono tre. Il primo abbraccia la provincia di Cagliari, il Sulcis e il Medio Campidano: è il collegio Sardegna Sud. C'è poi quello Sardegna Centro, che accorpa il Nuorese e l'Oristanese, e infine la restante parte per il collegio Sardegna Nord.

SARDEGNA SUD - Il Pd candida Daniela Porru, 50enne consulente aziendale ed ex presidente del Pd nel 2013 e 2014. Per il centrodestra c'è la dentista di area Udc Maria Chiara Basciu, per i pentastellati Gianni Marilotti, scrittore cagliaritano vincitore del premio Italo Calvino nel 2003. LeU schiera Yuri Marcialis, assessore a Istruzione, Sport e Politiche Giovanili della giunta cagliaritana guidata da Massimo Zedda.

SARDEGNA CENTRO - Qui per il centrodestra vediamo uno dei candidati in quota Lega, esponente del Partito Sardo d'Azione che ha stretto un patto con Matteo Salvini: si tratta dell'avvocato Lorenzo Palermo. Contro di lui il commercialista nuorese Emiliano Fenu (M5S), Ignazio Angioni (Pd), già senatore nell'attuale legislatura, e Maria Agostina Cabiddu (LeU), ogliastrina e docente universitaria a Milano.

SARDEGNA NORD - Gianfranco Ganau, attuale presidente del consiglio regionale ed ex sindaco di Sassari, è l'uomo del Pd. Contro di lui la pentastellata Maria Vittoria Bogo, scrittrice e poetessa di Posada, l'ex sindaco di Mores Domenico Serra (LeU) e il secondo uomo in quota Salvini per il centrodestra. Si tratta di Antonio Moro, giornalista sassarese classe '69 e storico militante sardista: lavora nell'ufficio stampa del consiglio regionale sardo.

Davide Lombardi

(Unioneonline)

TUTTI I CANDIDATI SARDI:

LE SFIDE TRA I BIG IN TUTTA ITALIA

© Riproduzione riservata