Luigi Di Maio - che sarà in Sardegna il 4 e il 5 settembre - presenta oggi a Roma i candidati esterni del Movimento 5 Stelle nei collegi uninominali. Quelli, per intenderci, non scelti nel corso delle parlamentarie online ma selezionati direttamente dal candidato premier assieme a Beppe Grillo.

"Oggi è un giorno d'orgoglio e felicità, vi presenterò le persone che hanno risposto al nostro appello, tutti delle eccellenze nei loro ambiti", ha dichiarato. "Vogliamo dare all'Italia il miglior gruppo di parlamentari che abbia mai avuto, un gruppo di supercompetenti".

Si tratta, ha aggiunto, di "persone di buona volontà, uomini e donne, a cui abbiamo aperto le porte del MoVimento, e che si sono messi a disposizione del nostro Paese. Hanno deciso di partecipare e hanno scelto il MoVimento 5 Stelle per cambiare l'Italia".

"Inizia una nuova era", secondo il pentastellato, "quella dei cittadini nelle istituzioni e al governo del Paese".

Tutte persone, ci tiene a precisare Di Maio, che "hanno abbracciato i nostri valori e preso impegni seri con i nostri iscritti e tutti i cittadini". Hanno promesso "di dimezzarsi lo stipendio, di rinunciare ai vitalizi e che non saranno dei voltagabbana".

E per loro, a differenza di tanti altri candidati nei collegi uninominali di altri partiti, "non ci saranno paracadute nel proporzionale". "Si candidano senza alcuna garanzia di successo, la loro unica sicurezza sono il territorio e i cittadini che li sostengono. Siamo orgogliosi e onorati della loro presenza".

Parla di "squadra incredibile" Di Maio: "C'è un tale che ha vinto la medaglia d'oro alle Olimpiadi (è il nuotatore Domenico Fioravanti, due ori a Sidney, ndr), ci sono i presidenti di ordini professionali, c'è un ammiraglio, un capitano dell'esercito, docenti universitari e imprenditori, c'è il lucano dell'anno (si tratta del presidente del Potenza Calcio Salvatore Caiata, ndr)".

(Unioneonline/L)

I CANDIDATI DEGLI ALTRI PARTITI:

CANDIDATI SARDI A 5 STELLE:

© Riproduzione riservata