Sono ormai definitive le candidature del Partito democratico in vista delle elezioni politiche del 4 marzo.

A far notizia sono soprattutto gli esclusi eccellenti.

Tra questi, il senatore sardo Luigi Manconi, ma anche Nicola Latorre, Ermete Realacci, Rosario Crocetta e Gianni Cuperlo.

Quest'ultimo ha deciso di fare un passo indietro "per rispetto ai militanti", in quanto in disaccordo con l'area geografica scelta per lui: l'Emilia Romagna, lontano da Roma e dalla "sua" Trieste.

Rientra, invece, il ministro De Vincenti, inizialmente fuori per "un'incomprensione".

Scorrendo i nomi dei candidati, si trovano praticamente tutti i componenti del governo uscente: dal ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan a quello della Difesa Roberta Pinotti, passando per Maurizio Martina, Valeria Fedeli e Marco Minniti.

Tra le polemiche, anche interne, Maria Elena Boschi si presenterà nel collegio uninominale a Bolzano, ma per il sottosegretario sono stati previsti quattro "paracadute": nel collegio di Cremona-Mantova, in quello di Guidonia-Velletri e in quelli siciliani di Marsala e Messina-Enna.

Quanto alle new entry, in Emilia Romagna sarà candidata Lucia Annibali, mentre a Napoli correrà Paolo Siani, fratello di Giancarlo, il giornalista ucciso dalla camorra. A Trieste Riccardo Illy, patron dell'omonima aziende dal caffè, in corsa per il Senato. In Basilicata, invece, ci sarà la giornalista Francesca Barra, compagna dell'attore Claudio Santamaria.

Una rosa, quella dell'Isola, ritoccata fino all'ultimo momento:

IL M5S - Rush finale anche per il completamento delle liste del Movimento 5 Stelle.

Tra i big, Roberto Fico sarà in lizza nel collegio uninominale Campania, mentre tra i candidati dovrebbe esserci anche Domenico Fioravanti, medaglia d'oro di nuoto alle Olimpiadi di Sidney.

FORZA ITALIA - Attesa anche per l'ufficializzazione dei candidati del centrodestra. In casa Forza Italia tiene banco la possibile discesa in campo di tre vecchie conoscenze del mondo dello spettacolo.

Si tratta di Ylenia Citino, un passato da ospite a "Uomini e donne", di Annaelsa Tartaglione, coordinatrice azzurra in Molise e già concorrente a miss Italia una decina d'anni fa. Ex partecipante al concorso di bellezza nazionale anche Matilde Siracusano, che potrebbe essere candidata a Messina.

Nella Lega c'è Umberto Bossi. "Sarà candidato a Varese - ha annunciato Salvini - io non faccio come Renzi, non dò pugnalate alle spalle".

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata