"Tutto il Movimento 5 Stelle e io in prima persona, non abbiamo alcuna intenzione di deluderli e faremo tutto il possibile per rispettare il mandato che ci hanno affidato. Mi auguro che tutte le forze politiche abbiano coscienza delle aspettative degli italiani: abbiamo bisogno di un governo al servizio della gente".

Con queste parole Luigi Di Maio, leader del M5S, ha lanciato con un post sul blog un appello per la formazione del nuovo governo (diretto in particolare al Partito democratico), riprendendo le parole pronunciate ieri dal presidente della Cei Gualtiero Bassetti.

"Noi siamo disponibili al confronto con tutti per far nascere il primo governo della Terza Repubblica, la Repubblica dei cittadini. Questa occasione non può essere persa. I cittadini ci guardano e pretendono il massimo dalle persone che hanno eletto in Parlamento", ha affermato ancora il leader pentastellato.

"Noi non abbiamo a cuore le poltrone, abbiamo a cuore che venga fatto ciò che i cittadini attendono da 30 anni e che ci hanno dato il mandato di realizzare con oltre il 32% di consenso", ha aggiunto nel messaggio affidato al social network.

Ha poi ribadito quali sono i punti programmatici del Movimento e i primi provvedimenti che prenderebbe qualora fosse incaricato di formare un nuovo governo: "Abbiamo messo al primo posto la qualità della vita dei cittadini che vuol dire eliminazione della povertà (con la misura del Reddito di Cittadinanza che è presente in tutta Europa tranne che in Italia e in Grecia), una manovra fiscale shock per creare lavoro, perché le tasse alle imprese sono le più alte del Continente, e finalmente un welfare alle famiglie ricalcando il modello applicato dalla Francia, che non a caso è la nazione europea dove si fanno più figli, per far ripartire la crescita demografica del nostro Paese".

Tra le priorità del M5S, anche "la lotta alla corruzione, l'eliminazione della burocrazia inutile con 400 leggi da abolire, il rispetto dell'ambiente", ha concluso.

© Riproduzione riservata