"Noi vogliamo discutere in modo trasparenti sui temi. Vi aggiornerò personalmente su tutti i passaggi, noi siamo forti perché dobbiamo rendere conto solo a voi e da me avrete sempre la massima trasparenza.

Così, in un videomessaggio pubblicato sul suo profilo Facebook, Luigi Di Maio si è rivolto agli elettori pentastellati.

Ma il suo discorso è rivolto anche e soprattutto alle altre forze politiche.

"Il nuovo governo - spiega Di Maio - dovrà rispettare la volontà dei cittadini che con oltre il 32% hanno votato un programma e una squadra. Noi abbiamo aperto a tutte le forze politiche, abbiamo chiesto a tutti responsabilità per far partire un governo presieduto da me: siamo determinanti, tutti dovranno parlare con noi a meno che non decidano di fare un governo con tutti contro di noi, ma a quel punto prepariamo i pop corn perché sarebbe la loro fine, oltre che un clamoroso insulto alla democrazia".

Il primo passaggio istituzionale è l'individuazione dei presidenti di Camera e Senato, e anche su questo M5S è aperto al confronto con tutti, "ma chiaramente pretendiamo il riconoscimento dei voti degli italiani che ci hanno indicato come prima forza politica del Paese".

Un'altra occasione utile per capire chi potrebbe appoggiare un governo pentastellato sarà la presentazione, entro il 10 aprile, del Documento di Economia e Finanza (Def): "Abbiamo le idee chiare e siamo già al lavoro su una proposta che renderemo nota nei prossimi giorni: dentro ci saranno i nostri punti programmatici, su quelli vogliamo discutere in maniera trasparente e vedere chi ci sta".

(Unioneonline/L)

I NUMERI DI GRILLO:

© Riproduzione riservata